Il Senato di Amburgo ha approvato oggi l'ampliamento prioritario verso ovest del Container Terminal Hamburg (CTH) di Eurogate su un'area di 350.000 metri quadrati in precedenza utilizzata per i prodotti petroliferi.
I lavori consentiranno di dotare il terminal del porto di Amburgo di una nuova banchina di 850 metri lineari, di una nuova banchina feeder e di raddoppiare la capacità di movimentazione del terminal ferroviario Eurokombi al CTH.
La nuova area terminalistica avrà una capacità di movimentazione annua pari a 1,5 milioni di teu.
Il gruppo terminalistico tedesco Eurogate investirà 150 milioni di euro nell'ampliamento del terminal, che si aggiungeranno ai 200 milioni di euro di investimenti già previsti. Il gruppo ha programmato la creazione di 750 nuovi posti di lavoro diretti, di cui 250 legati all'ampliamento del terminal. «Con l'ampliamento di Eurogate - ha dichiarato il senatore alle Attività economiche del Land di Brema, Gunnar Uldall - daremo un sostanziale contributo alla creazione di almeno 2.000 nuovi posti di lavoro in porto».
Il Senato ha precisato di aver approvato l'ampliamento in quanto è ritenuto indispensabile per far fronte al previsto incremento del traffico dei container che, dagli attuali sette milioni di teu all'anno, salirà a 13 milioni di teu nel 2010 e ad oltre 18 milioni di teu nel 2015.
La progettazione dei lavori inizierà nella prima metà del 2006 e le nuove banchine diventeranno operative all'inizio del 2010. L'ampliamento comporterà il trasferimento di un'impresa, con la quale sono in corso trattative.