Il gruppo tedesco TUI, a cui fa capo la società armatoriale Hapag-Lloyd, acquisirà il gruppo armatoriale canadese CP Ships per 1,7 miliardi di euro (due miliardi di dollari) in contanti. TUI si farà anche carico dell'indebitamento netto di CP Ships (316 milioni di dollari al 30 giugno scorso). Annunciando ieri l'operazione, CP Ships e TUI hanno sottolineato che l'intero consiglio di amministrazione del gruppo canadese ha sollecitato gli azionisti ad accettare l'offerta.
La proposta (21,5 dollari per azione) rappresenta un premio del 24,9% rispetto al prezzo medio di chiusura degli ultimi tre mesi e un premio del 9,7% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di CP Ships di venerdì scorso. Il piano di TUI prevede l'ottenimento dell'intero capitale azionario del gruppo canadese.
La fusione dovrà ottenere l'approvazione degli azionisti che controllano due terzi delle azioni circolanti di CP Ships e dovrà essere approvata dalle autorità antitrust canadesi, statunitensi, europee e delle altre nazioni in cui le due compagnie attualmente operano. TUI ha intenzione di presentare l'offerta nel più breve tempo possibile e di concludere l'affare entro la fine di quest'anno.
La flotta di portacontainer del gruppo CP Ships ha una capacità di trasporto pari a 195.300 teu, quella di Hapag-Lloyd può trasportare 215.500 teu. Insieme le due compagnie occuperanno il quinto posto della graduatoria delle principali compagnie del trasporto containerizzato per capacità di stiva alle spalle di Maersk Line, che - con il recente acquisto di P&O Nedlloyd (
inforMARE dell'
11 agosto 2005) - ha una capacità di trasporto di oltre 1,5 milioni di teu, di Mediterranean Shipping Company (capacità 710mila teu), di Evergreen (440mila teu) e di CMA CGM (430mila teu), quest'ultima in corsa per l'acquisto della stessa CP Ships (
inforMARE del
3 agosto 2005).
CP Ships ha 82 portacontainer ed una flotta di container pari a 441mila teu. Lo scorso anno la compagnia ha trasportato 2,3 milioni di teu. Hapag-Lloyd ha 57 portacontainer ed una flotta di container pari a 532mila teu. La compagnia tedesca, che lo scorso anno ha trasportato 2,4 milioni di teu, dispone anche di quattro navi da crociera.
Nel 2004 CP Ships e Hapah-Lloyd hanno registrato complessivamente un fatturato di circa 5,7 miliardi di euro ed un risultato operativo di 588 milioni di euro.
Il piano di fusione con CP Ships prevede che Hapag-Lloyd benefici di risparmi per circa 180 milioni di euro all'anno entro il terzo anno dal completamento dell'acquisizione. I costi della fusione - secondo TUI - ammonteranno a circa 100 milioni di euro.