Il Qatar Gas Transport Company avrà bisogno di 90 navi per gas naturale liquefatto nei cinque prossimi anni. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della Qatar Gas Transport Company (QGTC), Robert Curt, ai rappresentanti della stampa mediorientale, annunciando che il Qatar avrà la più grande flotta di metaniere del mondo entro il 2010.
Attualmente la flotta di navi per gas naturale liquefatto del Qatar è costituita da 48 unità in esercizio o in costruzione e le nuove navi saranno necessarie per far fronte alla continua crescita della domanda. Il Qatar - ha aggiunto Curt - avrà bisogno anche di navi per gas di petrolio liquefatto e di navi per il trasporto di zolfo.
Il programma di investimenti di QGTC, oltre alla costruzione di navi, prevede anche la realizzazione di un nuovo cantiere di riparazioni navali a Ras Laffan, nel Qatar.
Attualmente il porto di Ras Laffan è dotato di due banchine per le navi LNG. È in corso la costruzione di altre due banchine per il traffico di gas naturale liquefatto.