Il gruppo ferroviario belga SNCB ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile operativo consolidato di 77,6 milioni di euro, contro un passivo operativo di 41,9 milioni di euro nella prima metà del 2004. Il miglioramento del risultato - ha precisato il gruppo - deriva in gran parte dalla crescita del giro d'affari delle attività di trasporto di SNCB, così come dalla diminuzione dei costi del personale per l'intero gruppo e da un leggero aumento dell'intervento dello Stato. In particolare i costi del personale sono diminuiti del 2,8% a seguito della diminuzione del 4,7% del numero di addetti del gruppo.
I ricavi dell'attività di trasporto dei passeggeri sulle linee nazionali hanno registrato un incremento del 9,8% attestandosi a 216,6 milioni di euro, mentre sulle linee internazionali sono ammontati a 110,8 milioni di euro (+8,6%). Il giro d'affari del trasporto delle merci è cresciuto del 5,4% a 171,9 milioni di euro; il volume trasportato è stato di 29,94 milioni di tonnellate (+0,9%).
Il risultato netto è stato negativo per 66,6 milioni di euro, contro un passivo di 120,6 milioni di euro nel secondo semestre dello scorso anno.