Si è tenuto oggi a Genova un seminario internazionale sul tema dell'ergonomia e dei fattori umani in campo navale, organizzato dal CETENA (Centro per gli Studi di Tecnica Navale), società del gruppo Fincantieri, con il supporto di altri istituti fra cui la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova - che ha ospitato il seminario - la Società Italiana di Ergonomia e la Federation of European Ergonomics Societies.
Il seminario - ha spiegato il CETENA - ha fatto il punto sul ruolo che la disciplina scientifica dei fattori umani, studiando l'interazione fra l'uomo e l'ambiente in cui vive e lavora, ha acquisito nella progettazione navale nel corso di questi ultimi anni; un ruolo rilevante perché la nave viene progettata sempre più 'intorno all'uomo', con scelte che danno rilevanza alle esigenze e al benessere dei passeggeri e dell'equipaggio.
In particolare sono stati trattati i due temi su cui si concentra oggi l'attività internazionale nel comparto: l'ottimizzazione del numero e della composizione degli equipaggi e il raggiungimento di elevati livelli di comfort attraverso la progettazione ergonomica della nave.
i temi sono stati affrontati da esperti del settore delle Università di Londra, Delft e Glasgow, del TNO (Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, Olanda), di DCN (Directions des Constructions Navales, Francia), di NAVSEA (USA) e di Strathclyde (Regno Unito). Per l'Italia hanno partecipato la Società Italiana di Ergonomia, le Facoltà di Architettura e Psicologia dell'Università di Genova, l'Università di Torino e il CETENA.
Il seminario odierno si inquadra nella serie di eventi scientifici organizzati dal CETENA che, oltre alla conferenza NAV ("International Conference on Ship and Shipping Research") la cui prossima edizione si terrà a Genova nel giugno del prossimo anno, organizza anche incontri specialistici su temi rilevanti per la progettazione navale. Il precedente seminario aveva trattato il tema della previsione del comportamento della nave e dei carichi sulle strutture, nel caso di condizioni di mare severe.