Cantieri Navali Lavagna e T.Mariotti hanno firmato oggi a Genova un accordo per l'istituzione di una joint venture che si occuperà della realizzazione di nuova linea di megayacht dislocanti Admiral.
Dopo la decisione di due primari nomi del settore navalmeccanico italiano, Fincantieri e Benetti (
inforMARE del
27 ottobre 2004), anche i blasonati Cantieri Navali Lavagna e T.Mariotti hanno scelto di unire le forze nel settore del megayacht costituendo la A.M.Y - Admiral Mariotti Yachts, società che potrà sulle risorse commerciali e marketing del marchio Admiral di Cantieri Navali Lavagna e sulle competenze progettuali e sulle strutture produttive dei cantieri T.Mariotti di Genova per realizzare e commercializzare megayacht in acciaio e alluminio dai 38 metri in su.
«Il mercato della nautica - ha detto il direttore generale dei Cantieri Navali Lavagna, Francesco Ceccarelli - oggi chiede yacht di dimensioni sempre più grandi e i clienti desiderano maggior spazio, maggior comfort e la possibilità di vivere pienamente il piacere del mare. Noi abbiamo deciso di estendere la linea Admiral al segmento degli yacht dislocanti solo quando siamo stati in grado di garantire le caratteristiche qualitative e le prestazioni che hanno fatto del nostro marchio un riferimento per il settore. Per questo abbiamo scelto di unire le forze con un cantiere prestigioso, che ha scelto di specializzarsi nella costruzione di navi da crociera di lusso e che condivide con noi l'approccio tailor-made ad ogni singolo progetto».
«Siamo molto felici di essere partner dei Cantieri Navali Lavagna per lo sviluppo del segmento degli yacht dislocanti», ha dichiarato il presidente di T.Mariotti, Marco Bisagno. «Admiral è un marchio importante nel settore della nautica, che ci permetterà di cogliere al meglio l'opportunità offerta da un mercato in crescita e capitalizzare la nostra competenza tecnica e i continui investimenti in tecnologia e strutture. Oggi i nostri cantieri possono mettere a disposizione della nuova società le capacità progettuali, la tecnologia produttiva, le strutture e un'esperienza di oltre 60 anni nella realizzazione di grandi navi di lusso, garantendo gli altissimi standard qualitativi ai quali i clienti Admiral sono abituati».
Cantieri Navali Lavagna e T.Mariotti hanno reso noto che la joint venture Admiral Mariotti Yachts ha già realizzato il design di quattro Admiral dislocanti, dai 38 ai 63 metri. In occasione del Salone Nautico di Genova, in programma dall'8 al 16 ottobre prossimi, A.M.Y. presenterà in anteprima l'Admiral 52 dislocante.