Approvati la variazione al bilancio previsionale 2005, il bilancio previsionale 2006 e il bilancio pluriennale 2006-2008. Deciso l'avvio della gara per la gestione del terminal traghetti e passeggeri
Il Comitato Portuale di Ravenna ha approvato oggi numerose delibere riguardanti previsioni economiche e finanziarie, la programmazione degli investimenti e l'avvio della procedura di gara per la gestione del terminal traghetti e passeggeri del porto.
Il Comitato ha deliberato la variazione al bilancio previsionale 2005, che si riferisce principalmente ad un aumento delle spese per investimenti in opere portuali per quasi 38 milioni di euro, portando le somme impegnabili quest'anno, per la realizzazione di lavori e di infrastrutture portuali, a 60,5 milioni di euro. Ad essi vanno aggiunti ulteriori tre milioni di euro per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle parti comuni in ambito portuale. L'importo della variazione di bilancio - ha spiegato la port authority - era già inserito fra le entrate in quanto rappresenta finanziamenti già stanziati, assegnati e registrati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che - per via dei noti pesanti vincoli imposti dalla legge finanziaria 2005 - non potevano finora essere concretamente impegnati e spesi. Il decreto legge n. 115 del 30/06/2005, convertito nella legge n. 168 del 17/08/2005, e una prima consistente proposta di variazioni avanzata dall'Autorità Portuale di Ravenna e approvata dai ministeri interessati lo scorso 18 luglio hanno però aperto la strada a questa nuova importante variazione, che consente di procedere entro l'anno con l'avvio di gare e lavori di grande rilievo come il ponte mobile, l'approfondimento a -11,50, l'illuminazione, nuove banchine, lo smaltimento dei materiali di dragaggio e la security.
È stato approvato anche il bilancio previsionale 2006, impostato - ha sottolineato l'ente portuale - secondo quanto disposto dalla finanziaria 2005. Il piano compie due scelte di fondo: da un lato vi è un'ulteriore forte contenimento della spesa corrente, dopo quella significativa del 2005; dall'altro si prosegue - grazie alle variazioni approvate oggi e nonostante la carenza di finanziamenti statali - nello sforzo di proseguire nel trend di investimenti in opere e infrastrutture portuali, recuperando il ritardo, conseguente ai limiti di cassa, forzatamente accumulato nel 2005. Così come denunciato da Assoporti a livello nazionale (inforMARE dell'11 ottobre 2005) - ha spiegato la port authority - non sono previsti nuovi finanziamenti per infrastrutture portuali, e a causa dei meccanismi della finanziaria 2006, se in ipotesi essi giungessero, si scontrerebbero nuovamente con vincoli all'impegno e alla spesa. La previsione di competenza è di 33,5 milioni di euro (più ulteriori 3 milioni per manutenzioni straordinarie), cioè quelli - ha spiegato l'ente - su cui vi è assoluta certezza delle disponibilità delle risorse; quella di cassa, 50 milioni di euro. Guardando al "portafoglio" delle risorse già impegnate e realmente impegnabili da parte dell'Autorità Portuale, grazie anche alle variazioni apportate nel corso del 2005 e stante le attuali disposizioni della legge finanziaria - ha precisato l'ente - si rileva che esse assommano a ben 187 milioni di euro e sono costituite da 60,5 milioni di euro di stanziamento per il 2005, 33,5 milioni per il 2006 e 93 milioni di residui, relativi agli anni pregressi. Gli interventi a cui saranno destinati i 33,5 milioni di euro di investimenti previsti per il 2006 includono le opere di sistemazione e potenziamento portuale nella zona del Piombone (che seguono quelle di risanamento ambientale e per l'escavo del canale Piombone per 25 milioni di euro già stanziate nel 2005) per ulteriori 24,8 milioni di euro, le opere connesse allo sviluppo della logistica per quattro milioni di euro e la prosecuzione del programma di manutenzioni straordinarie per tre milioni di euro. Inoltre sono previsti 750mila euro per il miglioramento della sicurezza della navigazione.
Il Comitato ha quindi approvato il bilancio pluriennale 2006-2008, che prevede investimenti per un totale di oltre 184 milioni di euro, di cui i 33,5 milioni previsti per il 2006, oltre 60 milioni nel 2007 e oltre 90 milioni nel 2008. Gli investimenti saranno destinati all'ulteriore approfondimento dei fondali, all'adeguamento delle banchine operative, alla realizzazione di un distripark, alla realizzazione del bypass sul Canale Candiano.
Infine il Comitato ha dato mandato al presidente dell'Autorità Portuale, Giuseppe Parrello, di procedere in tempi brevi con la gara pubblica per individuare un soggetto privato cui affidare la gestione del terminal traghetti e passeggeri, terminal operato attualmente dalla società T. & C. - Traghetti e Crociere, interamente posseduta dall'Autorità Portuale che l'ha acquistata nel giugno del 2004.
Autorità Portuale di Ravenna Schede sugli interventi in corso e sugli interventi previsti
INTERVENTI E ATTIVITÀ IN CORSO |
|
N' |
Intervento |
Importo quadro economico (arrotondato alle migliaia di euro) |
Consegna |
Termine previsto per l'ultimazione |
Note |
1 |
Lavori di miglioramento delle condizioni di accessibilità del Canale Baiona |
' 557.000,00 |
lug-03 |
dic-05 |
|
2 |
Banchina di raccordo tra il Molo Nord e l'attracco del traghetto a Porto Corsini |
' 5.294.000,00 |
mar-04 |
mar-06 |
|
3 |
Lavori di completamento della banchina in sponda sinistra del Canale Candiano in zona Trattaroli |
' 5.975.000,00 |
lug-04 |
mar-06 |
|
4 |
Adeguamento dei Canali Candiano e Baiona ai nuovi fondali per un tratto di 700 mt. circa in corrispondenza dei Magazzini PIR |
' 10.044.000,00 |
ott-04 |
mar-06 |
|
5 |
Realizzazione nuova sede dell'Autorità Portuale di Ravenna |
' 4.597.000,00 |
feb-04 |
set-06 |
|
6 |
Ristrutturazione della nuova strada via Baiona per collegarla alla SS.309 Romea e alla SS.309 DIR |
' 7.033.000,00 |
set-01 |
|
L'appalto è gestito dal Comune di Ravenna nell'ambito del protocollo siglato con l'Autorità Portuale. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a 12.652.789,68.
Lavori attualmente sospesi in quanto interferivano con la concomitante realizzazione delle dorsale ferroviaria |
7 |
Banchina operativa in sinistra canale c.d. ex Cabot |
' 7.550.000,00 |
mar-04 |
giu-06 |
|
8 |
Completamento via Baiona |
' 2.300.000,00 |
mag-04 |
nov-06 |
L'appalto è gestito dal Comune di Ravenna nell'ambito del protocollo siglato con l'Autorità Portuale. Il costo complessivo dell'intervento ammonta a ' 5.253.399,59 |
9 |
Attuazione delocalizzazione scalo merci pericolose e prolungamento dorsale ferroviaria in sx canale Candiano |
' 775.000,00 |
- |
- |
Lavori gestiti da FF.SS. Attualmente sospesi causa procedura di amministrazione straordinaria della ditta affidataria. Rescisso il contratto, la parte non eseguita è stata riappaltata e consegnata |
10 |
Gestione e manutenzione straordinaria delle aree demaniali |
' 3.000.000,00 |
dic-04 |
dic-07 |
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
' 47.125.000,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INTERVENTI DI PROSSIMA CONSEGNA |
|
N' |
Intervento |
Importo quadro economico (arrotondato alle migliaia di euro) |
Prevista consegna |
Termine previsto per l'ultimazione |
Note |
11 |
Intervento di manutenzione straordinaria per la chiusura delle buche in corrispondenza dell'attracco del traghetto in Darsena San Vitale e la livellazione dei fondali sottobanchine |
' 185.000,00 |
nov-05 |
apr-06 |
|
12 |
Sistema di controllo dei container e mezzi di trasporto attraverso l'utilizzo di apparecchiature scanner |
' 580.000,00 |
ott-05 |
mag-06 |
|
13 |
Realizzazione di un tratto di banchina di collegamento fra quelli esistenti Saipem e Colacem |
' 2.734.000,00 |
ott-05 |
set-06 |
|
14 |
Manutenzione dei fondali |
' 2.925.000,00 |
nov-05 |
ott-07 |
|
15 |
Ristrutturazione banchina terminal container per miglioramento funzionalità |
' 880.000,00 |
ott-05 |
mar-06 |
|
16 |
Manutenzione della viabilità in zona Sapir ' 2' stralcio ' Via del Trabaccolo |
' 774.000,00 |
ott-05 |
apr-06 |
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
' 8.078.000,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
INTERVENTI ANNO 2007-2008 - FINANZIAMENTI DA ACQUISIRE |
|
N' |
Intervento |
Importo quadro economico (arrotondato alle migliaia di euro) |
|
|
Note |
34 |
Nuovo collegamento tra SS. 67 e SS. 309 (Diramazione) in bypass sul Canale Candiano nel porto di Ravenna |
' 42.100.000,00 |
|
|
Progetto in corso |
35 |
Adeguamento banchine operative e miglioramento condizioni sicurezza navigazione - 2' stralcio |
' 15.000.000,00 |
|
|
Progetto in corso |
36 |
Realizzazione di distripark |
' 45.000.000,00 |
|
|
|
37 |
Approfondimento dei fondali del Porto Canale |
' 40.200.000,00 |
|
|
Studio di fattibilità in corso |
|
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
' 142.300.000,00 |
|
|
|
|
|