China Shipping Container Lines (CSCL) ha siglato una accordo con la Virginia Port Authority (VPA) che prevede lo scalo di navi della compagnia di navigazione cinese nel porto americano per i prossimi 10 anni.
L'intesa stabilisce che CSCL operi un traffico minimo di 30.000 container all'anno nel porto. Attualmente le portacontainer di China Shipping scalano due volte alla settimana il Norfolk International Terminals, il container terminal più grande dei tre di proprietà della VPA. Lo scorso anno la compagnia cinese ha movimentato 12,919 container attraverso lo scalo statunitense.
Joe Dorto, general manager della Virginia International Terminals, la società operativa di VPA, ha sottolineato l'atipicità dell'accordo, in un settore nel quale i contratti hanno generalmente una durata di 3-5 anni: «ciò - ha spiegato - è un evento unico in questo comparto. È qualcosa che abbiamo iniziato a mettere in evidenza proprio per le garanzie a lungo termine che offre alla compagnia di navigazione. È anche importante per noi, perché significa che ci siamo garantiti questo business per 10 anni, consentendoci di spendere più tempo nella nostra attività principale della movimentazione delle merci e che non dovremo riprendere e rinegoziare questo contratto tra due o tre anni».