La compagnia di navigazione britannica The Isle of Man Steam Packet Company, ceduta nel 2003 dal gruppo Sea Containers alla Montagu Private Equity (
inforMARE del
15 luglio 2003), è nuovamente passata di mano. Il nuovo acquirente è l'australiana Macquarie Bank, che l'ha comprata per 225 milioni di sterline (Montagu Private Equity l'aveva acquistata per 142 milioni di sterline).
Isle of Man Steam Packet Co. celebra quest'anno il 175' anniversario della sua fondazione ed è la compagnia marittima di trasporto passeggeri con la più lunga attività senza interruzioni al mondo. La società opera servizi traghetto tra il porto di Douglas, sull'Isola di Man, e quattro porti del Regno Unito e dell'Irlanda. Lo scorso anno Steam Packet ha trasportato 627mila passeggeri e 173mila veicoli.
«Questo - ha commentato oggi il direttore dell'ufficio di Manchester della Montagu Private Equity, Simon Pooler - è stato un altro notevole investimento per Montagu. Abbiamo puntato su un'attività di alta qualità e su un team dirigenziale di valore. Il management di Steam Packet ha notevolmente sviluppato e migliorato l'attività negli ultimi due anni, consolidando la società di traghetti come una solida attività 'stand alone' e incrementando i servizi per gli isolani dedicando la propria flotta all'Isola di Man. Ciò ha portato ad avere navi di qualità superiore e ad avere una grande capacità di trasporto per i passeggeri e i veicoli per soddisfare la domanda dei residenti».
«Questo - ha dichiarato il direttore di Macquarie per l'Europa, Jim Craig - è il tipo di business nel quale siamo entusiasti di investire, che presenta ricavi stabili, una consolidata base di clienti ed un navigato team dirigenziale».
Intanto il gruppo portuale britannico PD Ports plc ha annunciato oggi di essere oggetto di una proposta di takeover che - ha precisato - non è detto si trasformi in offerta. Non è stato reso noto il nome del possibile acquirente, ma è subito circolata l'ipotesi che la proposta sia giunta dalla stessa Macquarie Bank.