Costa Crociere ha siglato un accordo di collaborazione con il Joint Research Centre della Commissione Europea per il monitoraggio del cambiamento climatico nel Mediterraneo. Su
Costa Fortuna, una delle dieci navi della flotta Costa, è stata infatti installata una stazione di monitoraggio automatica che rileverà l'inquinamento dell'atmosfera nel Mediterraneo occidentale, area dove la nave è impegnata, sino alla prossima estate, in crociere di 7, 11 e 10 giorni.
I dati ricavati dalla stazione di
Costa Fortuna - ha spiegato oggi Costa Crociere - forniranno un contributo molto importante al Joint Research Centre, dal momento che rilevazioni di questo tipo ottenute in mare aperto sono state sinora molte rare e limitate. In questo modo gli scienziati del Joint Research Centre potranno verificare con dati oggettivi l'esattezza dei loro modelli di studio sul cambiamento climatico, cosa che consentirà di migliorare le politiche della Commissione Europea e degli Stati membri dell'Unione Europea in materia di inquinamento atmosferico.