Il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) effettuerà una serie di investimenti per sviluppare il container terminal nel porto di Toamasina, in Madagascar (
inforMARE del
27 maggio e
17 giugno 2005). ICTSI ha annunciato oggi che lo scorso 17 ottobre la Société du Port à Gestion de Toamasina (SPAT), la nuova autorità portuale di Toamasina, ha formalmente passato la gestione del nuovo terminal alla Madagascar International Container Terminal Services Limited (MICTSL), filiale di ICTSI.
ICTSI ha già comprato numerosi mezzi di movimentazione destinati al terminal nel Madagascar, con un investimento di circa tre milioni di dollari, e nei prossimi 12 mesi acquisirà altri mezzi con un investimento di cinque milioni di dollari. Inoltre, nell'arco dei prossimo due anni, il gruppo investirà oltre 13 milioni di dollari per la realizzazione delle opere civili, che includono la ristrutturazione di 280 metri di banchina e di 12 ettari di aree di stoccaggio, la costruzione del gate del terminal e della palazzina amministrativa.
«Il nostro investimento complessivo nel breve termine in infrastrutture, attrezzature, sistemi di information technology e in risorse umane - ha spiegato il senior vice president di ICTSI, Jan Mors - ammonterà facilmente ad oltre 30 milioni di dollari e, mentre lo stiamo portando avanti, stiamo già sviluppando piani dettagliati per il futuro sviluppo del terminal nel lungo termine. Ciò comporterà ulteriori consistenti investimenti in tutti i settori chiave».