Oggi, in occasione della partecipazione del Comune di Napoli al "World Travel Market" di Londra, l'assessore al Turismo della città partenopea, Luca Esposito, ha definito una serie di iniziative per rafforzare il rapporto di collaborazione tra la città e Costa Crociere nel corso di un incontro con il direttore generale della compagnia crocieristica, Gianni Onorato.
Le iniziative in programma sono tre. La prima prevede che, a partire dalla fine del 2005 tutte e dieci le navi della flotta Costa impegnate in inverno in crociere nei Caraibi, Sud America e Mediterraneo, ed in estate in crociere nel Mediterraneo ed in Nord Europa, trasmettano sul circuito televisivo di bordo uno spot di settanta secondi dal titolo "Napoli, la vita è bella", ideato per promuovere Napoli all'estero. Inoltre, da aprile a fine ottobre 2006, Napoli sarà il porto capolinea e l'home port principale di
Costa Fortuna, attuale ammiraglia della flotta insieme alla gemella
Costa Magica. Infine è stata definita la creazione di un tavolo di lavoro per la promozione di Napoli, promosso dall'assessore al Turismo, del quale faranno parte Costa Crociere e le principali associazioni di categoria della città: Ascom, Camera di Commercio, Assoalbergatori, Unione Industriali.
«L'accordo raggiunto con Costa Crociere - ha spiegato l'assessore Esposito - presenta elementi di estremo interesse in quanto consentirà di vedere sensibilmente aumentata in città la presenza di turisti che partiranno proprio da questo imbarco per gli itinerari più gettonati del Mediterraneo. Inoltre ci darà modo di raggiungere un enorme pubblico ad elevato potenziale turistico con messaggi di sicuro impatto promozionale, dallo spot al materiale informativo sui luoghi più belli e suggestivi della nostra città. Ho voluto poi un tavolo di concertazione perché con le principali associazioni di categoria della città, Ascom, Camera di Commercio, Assoalbergatori ed Unione Industriali, si possano ulteriormente e progressivamente ottimizzare i risultati di questa nuova collaborazione sulla quale facciamo grande affidamento».
«Siamo molto contenti - ha dichiarato Gianni Onorato - di avere raggiunto questo accordo di collaborazione con il Comune di Napoli. In questo modo ci auguriamo di rafforzare ulteriormente il legame storico che ci unisce a questa città, dove siamo presenti con le nostre navi da oltre cinquanta anni, e dove nel 2003 abbiamo battezzato
Costa Mediterranea. Recentemente siamo anche entrati nella gestione del terminal crociere, perché riteniamo Napoli importantissima sia come destinazione turistica sia come area di provenienza dei nostri ospiti».