Il passaggio delle consegne avverrà il prossimo 1' febbraio
La giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) acquisirà le attività e i traffici tra l'Europa e il Sud Africa operati da P&O Nedlloyd (PONL), compagnia che è stata comprata dal gruppo danese A.P. Møller-Mærsk e che - come è stato stabilito dalle autorità antitrust - dovrà abbandonare queste rotte (
inforMARE del
29 luglio 2005). MOL ha annunciato oggi l'accordo con il gruppo danese precisando che prevede l'acquisizione dei diritti di PONL ad operare tre navi nell'ambito di un'intesa di collaborazione del consorzio SAECS costituito da A.P. Møller-Mærsk, Safmarine e DAL Deutsche Afrika Linie.
Il passaggio delle attività, che avverrà il prossimo 1' febbraio, consentirà a MOL di offrire due nuove rotazioni: la prima, operata su base settimanale con portacontainer da 4.920 teu, effettuerà scali a Rotterdam, Tilbury, Bremerhaven, Las Palmas, Capetown, Port Elizabeth, Durban, Capetown, Las Palmas, Rotterdam; la seconda, che avrà frequenza bisettimanale e sarà operata con navi da 1.730 teu, toccherà i porti di Bristol, Anversa, Bremerhaven, Lisbona, East London, Durban, Port Elizabeth, East London, Port Elizabeth, Capetown, Lisbona, Bristol.