Nei primi nove mesi di quest'anno la compagnia di navigazione italiana Moby Spa ha trasportato 1.703.614 passeggeri nei servizi per la Sardegna (da Genova, Livorno e Civitavecchia per Olbia), con un incremento del 29% rispetto a 1.320.198 passeggeri nello stesso periodo del 2004. Moby ha dichiarato di aver raggiunto una quota di mercato del 39% sulla Sardegna (rispetto al 31% dello stesso periodo del 2004) superando ampiamente la concorrenza.
Sulle rotte per la Corsica sono stati trasportati 377.000 passeggeri (da Genova e Livorno verso Bastia e viceversa), con una crescita del 7% rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno.
«In questo settore - ha commentato il presidente della compagnia, Vincenzo Onorato - si possono ottenere ottimi risultati lavorando con spirito competitivo e con strategie innovative, senza dover ricorrere a nessun tipo di sovvenzione statale. L'eccezionale performance ottenuta quest'anno è frutto del lavoro continuativo di un management qualificato e sempre attento alle evoluzioni del mercato».
Oggi intanto Moby Spa ha ricevuto dal RINA (Registro Italiano Navale) la notazione volontaria "Green Star" per
Moby Aki,
Moby Wonder e
Moby Freedom, le tre navi gemelle della sua flotta. Si tratta - ha sottolineato la compagnia di navigazione - dei primi cruise ferry al mondo a ricevere questo importante riconoscimento, una certificazione che è garanzia dei più alti standard in materia di protezione ambientale e che va oltre di quanto previsto dalle normative internazionali.
I requisiti della notazione Green Star, finalizzati alla prevenzione dell'inquinamento dell'aria e del mare - ha spiegato Moby - riguardano sia aspetti impiantistici, sia procedure di tipo operativo in virtù del fatto che una buona protezione ambientale è frutto in egual misura della tecnologia e della preparazione e professionalità dell'equipaggio che la utilizza.
«La notazione Green Star - ha precisato l'amministratore delegato di RINA Spa, Ugo Salerno - evidenzia l'impegno ambientale da parte di una compagnia come Moby, che opera in aree particolarmente sensibili come le coste ed i porti del Mediterraneo. Tutti noi vogliamo per noi stessi e per i nostri figli il mantenimento di quelle condizioni di mare e di ambiente che tanto apprezziamo quando programmiamo le nostre vacanze. Il RINA è all'avanguardia nella definizione di standard di eco-compatibilità e nella certificazione delle più prestigiose aziende internazionali, certificazioni che a loro volta contribuiscono ad incrementare il valore delle aziende stesse».