Il consiglio di amministrazione della Port Autonome de Marseille (PAM), su proposta del ministro dei Trasporti, Dominique Perben, ha approvato oggi la nomina di Guy Janin a direttore generale dell'ente portuale. Il cinquantottenne Janin, attuale direttore generale della Voies Navigables de France, dovrà ora essere ufficialmente nominato con decreto del Consiglio dei ministri. Guy Janin subentrerà ad Eric Brassart
Inoltre il consiglio di amministrazione ha approvato il piano tariffario per il 2006 che, come quello precedente (
inforMARE del
29 novembre 2004), prevede tariffe differenziate sulla base del livello di contribuzione di ciascuna attività portuale. Questo approccio - ha spiegato la PAM - consente a ciascun cliente del porto di beneficiare di tariffe basate sulla redditività delle proprie attività.
Mediamente le tariffe hanno subito un aumento dell'1,86% che - ha sottolineato la port authority - è analogo al livello d'inflazione previsto dell'1,7% e rimane inferiore alla media dei porti francesi.
La Port Autonome de Marseille ha confermato l'obiettivo del riequilibrio dei propri conti entro il 2009 ed ha anche confermato il piano d'investimenti per il periodo 2005-2009 che prevede un impegno pari a 540 milioni di euro.
Infine il cda di PAM ha approvato la messa in gara di due bacini di riparazione navale del porto e delle relative attrezzature. Si tratta dei bacini 8 e 9 sinora utilizzati da CMR (Compagnie Marseillaise de Réparation), società che ha dichiarato fallimento. L'ente portuale ha sottolineato il proprio interessamento circa il futuro delle attività di CMR in porto ed ha reso noto di aver fatto in modo che la gara sia compatibile con la ripresa della società. Il risultato della gara sarà esaminato dal consiglio d'amministrazione nella seduta del prossimo gennaio.