La società ferroviaria Trenitalia e il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli hanno presentato oggi il servizio intermodale ferro-mare Maris (Maritime And Rail Italy Spain connection) che collega il Nord Italia con la Spagna.
Il servizio, realizzato con il sostegno finanziario europeo, prevede il collegamento via treno tra Modena, Bologna e Padova e il porto di Livorno (Terminal Darsena Toscana) operato con treni blocco settimanali da Italcontainer (gruppo Trenitalia) e il successivo trasporto marittimo curato da Grimaldi tra il porto labronico e il porto di Valencia con tre partenze alla settimana da entrambi gli scali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Prossimamente la parte terrestre del servizio Maris sarà estesa a Piacenza. Partner iberico del progetto è la Servilog Mediterraneo SA.
Il servizio, sviluppato nell'ambito del programma Marco Polo, prevede nel corso del triennio di durata del progetto il trasferimento di 885,5 milioni di tonnellate/km dalla strada alle modalità mare-ferro sulla direttrice Spagna-Italia via Ventimiglia.