Una delegazione della port authority di Canton è stata ricevuta questa mattina dai vertici dell'Autorità Portuale di Napoli per discutere delle relazioni tra i due porti e delle possibilità di sviluppo. Il 65-70% dei prodotti trasportati in container e sbarcati nel porto di Napoli - ha sottolineato in una nota l'ente portuale partenopeo - provengono dalla Cina; la COSCO, la prima compagnia di Stato cinese per il traffico commerciale, ha scelto Napoli come porto di riferimento nel Mediterraneo (ha il 50% della proprietà della società Conateco) ed è interessata alla costruzione del Terminal di Levante, le relazioni quindi con un porto di primo piano come Canton sono importanti per sviluppare i traffici non solo in import ma anche e soprattutto in export.
«Nel 2005 - ha detto il direttore generale della port authority di Canton, Huang Guo Sheng - il nostro porto ha movimentato 250 milioni di tonnellate di merce e oltre due milioni di contenitori in teu. Siamo un grande porto e abbiamo un forte interesse a sviluppare relazioni con un porto centrale nel Mediterraneo come il porto di Napoli».
Il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli, ha annunciato al termine dell'incontro la volontà di recarsi in visita al porto di Canton il prossimo giugno in occasione della prima fiera sulla logistica (SILT) in programma proprio nella città cinese dal 28 al 30 giugno. «È nostra intenzione - ha dichiarato Nerli - stringere sempre più rapporti di lavoro con Canton, porto con cui siamo gemellati da alcuni anni e con cui desideriamo avviare nuove relazioni di traffico anche in vista della nostra missione di lavoro nel giugno prossimo».
A termine dell'incontro la delegazione di Canton ha effettuato una visita nello scalo partenopeo.