Per la seconda volta il gruppo portuale PSA Corporation di Singapore costituirà una partnership terminalistica con una delle principali compagnie armatoriali del mondo. A due anni dall'istituzione di una società con il gruppo cinese COSCO (
inforMARE del
3 marzo e
1' settembre 2003), PSA ha ora siglato un accordo con il gruppo ginevrino Mediterranean Shipping Company (MSC) per la creazione di una joint venture che avrà il compito di operare un container terminal dedicato ai traffici di MSC nel porto di Singapore.
«L'accordo per questa joint venture a Singapore, insieme con la nostra attuale joint venture con MSC ad Anversa - ha detto l'amministratore delegato di PSA International per il sud-est asiatico e il Giappone, Grace Fu - significano che il nostro rapporto con MSC ha raggiunto livelli notevoli, di cui siamo davvero molto contenti».
La nuova società sarà denominata MSC-PSA Asia Terminal (MPAT) e gestirà tre banchine al Pasir Panjang Terminal (PPT) che avranno una capacità di movimentazione annua pari ad oltre due milioni di teu.