A seguito dell'acquisizione del gruppo armatoriale CP Ships da parte della tedesca TUI (
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22 agosto 2005), dal prossimo febbraio sarà effettuata una razionalizzazione delle linee marittime tra il Mediterraneo occidentale, la costa orientale degli USA e il Golfo del Messico operate da CP Ships e da Hapag-Lloyd, la compagnia di navigazione del gruppo TUI.
L'integrazione sarà effettuata sotto la denominazione Mediterranean Gulf Express (MGX) utilizzata attualmente da Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL). Il servizio avrà frequenza settimanale e sarà operato con sei navi della capacità unitaria di 3.000 teu.
La rotazione degli scali del rinnovato MGX sarà la seguente: Malta, Cagliari/Gioia Tauro, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Veracruz, Altamira, Houston, New Orleans, San Juan, Malta. Rispetto all'attuale configurazione del servizio MGX saranno pertanto aggiunte toccate a Malta, Gioia Tauro e San Juan.
L'integrazione, che è la prima di una serie di razionalizzazioni - ha sottolineato oggi Hapag-Lloyd - non comporterà modifiche alla cooperazione con ZIM e la compagnia tedesca continuerà ad operare spedizioni dirette utilizzando spazi di carico sul servizio ZCS della società israeliana con scalo ad Haifa, Pireo, Livorno, Barcellona, New York e Savannah.
Sarà invece terminata la cooperazione con la francese CMA CGM.
Inoltre Hapag-Lloyd ha annunciato che - grazie ad un accordo con Maersk Line - disporrà di slot su due servizi tra il Mediterraneo e gli Stati Uniti. La rotazione del primo tocca gli scali di Port Said, Haifa, Izmir, Gioia Tauro, New York, Norfolk, Charleston, Algeciras e Port Said. Il secondo scala La Spezia, Valencia, Algeciras, New York, Charleston, Houston, Algeciras, Gioia Tauro e La Spezia.