Il ministro britannico dei Trasporti, Derek Twigg, ha annunciato oggi che il governo di Londra ha dato il via libera alla ristrutturazione dell'area meridionale del porto di Felixstowe, che è di proprietà della Hutchison Ports (UK) Limited (HPUK), filiale del gruppo terminalista Hutchison Port Holdings (HPH).
Il progetto presentato da HPUK prevede il riutilizzo del Dock Basin, utilizzato in precedenza per i servizi traghetto di P&O North Sea Ferries, e del Landguard Terminal, aree sulle quali verrà realizzato un nuovo container terminal.
«Il progetto di ristrutturazione del porto - ha detto il ministro Twigg - contribuirà in modo significativo a soddisfare la richiesta nazionale di ulteriore capacità di movimentazione dei container realizzata in maniera sostenibile. Sono lieto che l'impatto del progetto sulle infrastrutture e sull'ambiente sia accettabile e che siano state accolte adeguatamente sia le misure proposte per l'attenuazione dell'impatto sia le altre misure concordate con i promotori».
Il terminal avrà banchine per un totale di 1.350 metri lineari con fondali di 16 metri ed un canale d'accesso con pescaggi di 14,5 metri. L'impianto sarà dotato di 13 gru di banchina che si aggiungeranno alle 25 già in esercizio nel porto britannico.
La prima fase del nuovo container terminal diventerà operativa nel 2008. Secondo le previsioni di HPUK, una volta pienamente operativo il terminal creerà 621 posti di lavoro diretti e altri 860 nell'indotto.
Ricordiamo che lo scorso dicembre il governo britannico aveva annunciato l'intenzione di approvare anche il progetto di HPUK relativo alla realizzazione di un nuovo container terminal a Bathside Bay, ad Harwich (
inforMARE del
22 dicembre 2005).