Il governo britannico ha approvato il progetto del gruppo Associated British Ports (ABP) per la realizzazione di un nuovo container terminal nel porto di Hull e si appresta a dare il via libera alla costruzione del container terminal di Hutchison Port Holdings (HPH) a Bathside Bay, ad Harwich (
inforMARE del
20 aprile 2004).
Il ministro dei Trasporti, Derek Twigg, ha precisato ieri che il governo intende approvare il progetto di Bathside Bay, che prevede la costruzione di banchine per un totale di 1,4 chilometri lineari, ma che ritiene necessari alcuni chiarimenti, in particolare in merito allo sviluppo dei collegamenti autostradali necessari per evitare una congestione del traffico. «Riteniamo - ha detto Twigg - che l'espansione della capacità portuale sia giustificata dai benefici economici che apporterà in ambito regionale e nazionale all'industria e all'economia del Regno Unito». «Nel contempo - ha aggiunto - sappiamo che il nuovo terminal avrà un impatto significativo sull'ambiente. Perciò abbiamo concordato che ci dovranno essere controlli sullo sviluppo del progetto, per realizzare nuove infrastrutture stradali e ferroviarie per far sì che la congestione non aumenti, per offrire habitat alternativi agli animali e per ridurre altri impatti ambientali come il rumore, l'inquinamento e l'impatto visivo».
Twigg ha espresso soddisfazione anche per l'approvazione del progetto "Quay 2005" di ABP per la realizzazione di un nuovo container terminal nel porto di Hull. L'impianto sarà dedicato al traffico cabotiero e costerà tra i 30 e i 35 milioni di sterline. Il terminal - ha precisato ieri ABP - sarà costruito solo quando il gruppo avrà in mano un contratto con un cliente per l'uso della nuova infrastruttura, che sarà dotata di due banchine. I lavori dureranno circa 18 mesi.