Si svolge oggi nel porto di Rotterdam la cerimonia di inizio dei lavori per la realizzazione del più grande pontile dello scalo olandese. Realizzato nel terminal di Vopak all'Europoort, il pontile consentirà di far fronte alla crescita del traffico di prodotti petroliferi registrata dal porto.
«In passato - ha commentato il presidente dell'authority portuale di Rotterdam, Hans Smits - i pontili venivano costruiti dalle società. Tuttavia qualche anno fa anche la Port of Rotterdam Authority ha iniziato ad investire in queste strutture, di norma nelle fondazioni. Le rinfuse liquide sono un mercato in crescita e il porto di Rotterdam vuole crescere con il mercato. Oltre al loro interesse commerciale, pontili e bitte sufficienti offrono letteralmente un porto sicuro per il transhipment nave-nave di prodotti petroliferi che attualmente avviene in mare aperto».
Il nuovo pontile sarà lungo 653 metri ed offrirà due accosti per navi fino a 150.000 tonnellate di portata lorda e due accosti per chiatte fino a 20.000 tonnellate di portata lorda.