Il gruppo navalmeccanico Fincantieri si è aggiudicato un ordine dalla società armatrice genovese Rimorchiatori Riuniti per la costruzione di due unità polivalenti da rimorchio, rifornimento e supporto offshore (AHTS, Anchor Handling Tug Supply Vessel), di cui una in opzione. La prima nave - ha reso noto oggi Fincantieri - sarà costruita negli stabilimenti di Riva Trigoso (Genova) e Muggiano (La Spezia) con consegna prevista per dicembre 2007.
L'unità, progettata per ottenere la massima classe secondo le normative del Registro navale degli Stati Uniti ABS (American Bureau of Shipping), avrà una lunghezza di 75,65 metri, una larghezza di 16,90 metri, un'immersione di 6,85 metri e una portata lorda di progetto di oltre 3.000 tonnellate. La nave, dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 16.000 cv, potrà raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso "Bollard Pull" di 180 tonnellate. Potrà essere impiegata in qualsiasi teatro operativo ed è destinata a svolgere attività di supporto alle piattaforme petrolifere, movimentazione e posizionamento di ancore, operazioni di rimorchio d'altura, operazioni antinquinamento e antincendio (impianto "Fire Fighting 2"), trasporto di materiali solidi e liquidi.
La nuova nave sarà dotata di impianti particolari, come il sistema di posizionamento dinamico "DP 1", che permette di agire contemporaneamente sulle due eliche a pale orientabili poppiere, sulle due eliche di manovra, una prua e una a poppa, e sull'elica azimutale di prora, e di un sistema di verricelli di grandi dimensioni (400 tonnellate di tiro) in grado di poter effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità con l'impiego di cavi sintetici di nuova generazione per il posizionamento delle piattaforme offshore.
Inoltre la nave disporrà inoltre di ampi spazi destinati allo stivaggio del carico in coperta e sarà in grado di trasportare sia carichi liquidi che carichi solidi alla rinfusa destinati alle piattaforme petrolifere per le attività di esplorazione e produzione.