Stamani a Ginevra, nella giornata conclusiva della sessione marittima della conferenza internazionale sul lavoro organizzata dall'International Labour Organization (ILO) (
inforMARE del
6 febbraio 2006), è stata approvata la Maritime Labour Convention con 314 voti a favore, quattro astensioni e nessun voto contrario.
Considerata un passo determinante per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei marittimi, la convenzione è stata ribattezzata "superconvenzione" dall'International Transport Workers' Federation (ITF) e dall'International Shipping Federation (ISF). Quello odierno - ha commentato il segretario generale dell'ITF, David Cockroft, è «un risultato storico per l'ILO, che dimostra come un'industria globale abbia bisogno da lungo tempo di una normativa globale che verrà applicata in mare e nei porti del mondo».
«Questa pietra miliare è solo l'inizio», ha detto Chris Horrocks, il segretario generale di ISF, la federazione che raggruppa le associazioni armatoriali mondiali. «Ora - ha aggiunto - dobbiamo assicurarci che ogni governo ratifichi questa convenzione nel più breve tempo possibile e la metta in atto pienamente».