La Commissione Europea ha annunciato ieri di aver già previsto, nel suo programma di lavoro per il 2006, di predisporre una comunicazione con l'obiettivo di valutare la possibilità di incorporare nella legislazione comunitaria la Maritime Labour Convention, che è stata approvata ieri dall'International Labour Organization (
inforMARE del
23 febbraio 2006).
La Commissione ha ricordato di aver sostenuto sin dall'inizio il processo di approvazione della convenzione, uno strumento legale internazionale che riguarda 1,2 milioni di marittimi, gli armatori e le nazioni marittime di tutto il mondo, ed ora intende implementare la convenzione in Unione Europea.
«La convenzione - ha detto il vicepresidente dell'esecutivo europeo, Jacques Barrot - porrà fine alle scandalose condizioni lavorative consuete per troppi marittimi e renderà la concorrenza più leale per le nostre società di navigazione». La convenzione - ha aggiunto - «dovrà entrare in vigore nel più breve tempo possibile. Migliori condizioni di lavoro a bordo delle navi dovrebbero attrarre un maggior numero di giovani lavoratori e ridurre notevolmente le cause degli incidenti in mare».