Quest'anno il traffico crocieristico nel porto della Spezia raddoppierà. Il calendario per il 2006 della La Spezia Cruise Facility (LSCF), il consorzio di operatori spezzini delle crociere che ha in concessione il traffico crocieristico nello scalo ligure, prevede l'approdo di 54 navi per un totale di 80.000 passeggeri, contro 28 navi nel 2005.
Per la stagione crocieristica 2006, che sarà inaugurata il prossimo 15 aprile con l'arrivo della
Island Escape, LSCF ha ottenuto la riconferma dalle compagnie Thomson con tre navi da 1.300-1.500 passeggeri, Island Cruises con due navi da 1.500-1.800 passeggeri, NCL con
Marco Polo, Star Cruises con
Superstar Libra, Oceania con
Nautica e Pullmantur con
Blu Dream. «Il fatto che queste compagnie, inoltre, saranno presenti anche con un numero maggiore di scali - ha sottolineato oggi LSCF - conferma l'interesse di nuovi importanti clienti che si stanno affacciando per il 2007 per portare turisti in questa area che offre ottime potenzialità in posizione baricentrica per le mete turistiche più gettonate, oltre a La Spezia, ossia Firenze, Pisa, Cinque Terre, Lucca, Portofino e Genova, e le principali destinazioni della vicina Emilia».
In vista dell'aumento dei traffici, La Spezia Cruise Facility si appresta a nuovi investimenti. «Sono previsti infatti, per la fine di aprile, alcuni importanti lavori», ha spiegato il presidente e amministratore delegato della società, Giorgia Bucchioni. Si tratta del rifacimento del terminal prospiciente molo Italia con uffici nuovi e attrezzati, della copertura della piattaforma galleggiante (meglio visibile dalla nave all'entrata in rada), degli stands informativi per i passeggeri, dei nuovi dispositivi di security e dell'ampliamento della zona park bus e di tutta la segnaletica stradale adiacente al terminal. È inoltre in costruzione la nuova piattaforma galleggiante per lo sbarco-imbarco dei passeggeri sottobordo nave, con la possibilità di operare anche per navi da 2.500-3.000 passeggeri. Per agevolare al massimo l'afflusso e il deflusso dei passeggeri verranno utilizzati tender di terra che trasportano 350 passeggeri per volta.