Stolt-Nielsen Transportation Group (SNTG), filiale del gruppo armatoriale e trasportistico Stolt-Nielsen, ha siglato un memorandum of understanding con la cinese Lingang Harbor Affairs Company per la concessione di un terminal per prodotti petroliferi e chimici che sarà costruito e gestito da SNTG nel porto di Tianjin.
«Tianjin - ha commentato oggi il managing director della divisione Stolthaven Terminals di SNTG, Walter E. Wattenbergh - è sia il principale porto a servizio della regione di Tianjin-Pechino che il gateway per la Cina settentrionale. Siamo lieti di avere l'opportunità di lavorare con i nostri partner cinesi di Lingang per realizzare un nuovo grande terminal che soddisfi la richiesta sia delle società locali sia di quelle internazionali che hanno interessi nella regione».
Il terminal, che sarà localizzato nella Lingang Development Zone, verrà realizzato in cinque anni ed avrà una capacità di stoccaggio compresa tra 500mila e 800mila metri cubi. Con la prima fase di costruzione, che prevede investimenti per 75 milioni di dollari, l'impianto avrà una capacità di stoccaggio di 100mila metri cubi. La prima banchina del terminal sarà operativa già il prossimo agosto.
Il nuovo terminal sarà toccato dalle navi della flotta di SNTG e da quelle della giapponese NYK, partner della società di Rotterdam nella regione.