Entra in vigore oggi nel porto di Vancouver il nuovo Truck Licensing System (TLS), un programma che dovrà essere adottato obbligatoriamente entro i prossimi 60 giorni da tutte le società di autotrasporto che operano nel porto canadese.
Il programma prevede che gli autotrasportatori, che dovranno essere in possesso della licenza TLS, prenotino il loro turno di scarico e carico ai terminal portuali, che prolungheranno il periodo di apertura dei gate. .
«I container terminal del porto di Vancouver - ha spiegato il presidente e amministratore delegato della Vancouver Port Authority (VPA), Gordon Houston - hanno avuto per qualche tempo in atto diversi sistemi di prenotazione, ma per una serie di ragioni non sono stati ben utilizzati in tutti i terminal. I sistemi di prenotazione obbligatoria ai terminal riducono la congestione nelle ore di punta e distribuiscono il volume di traffico su tutto il periodo operativo».
«Ridurre la congestione ai gate dei terminal - ha detto Houston - ridurrà l'inquinamento atmosferico causato dai camion in attesa. Spalmare i movimenti dei camion su un periodo operativo più lungo ridurrà la congestione stradale e determinerà un miglior uso delle costose infrastrutture di trasporto. E stabilire che i camion debbano utilizzare itinerari prestabiliti contribuirà a rispondere alle preoccupazioni della comunità in materia di sicurezza e rumore».