L'americana General Dynamics NASSCO ha siglato un accordo con la sudcoreana Daewoo Ship Engineering Company (DSEC) del gruppo Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering per la costruzione di navi per il mercato statunitense secondo le prescrizioni del Jones Act, norma che stabilisce che le navi adibite ai traffici tra i porti statunitensi siano costruite negli USA.
L'intesa prevede che l'azienda sudcoreana fornisca le indicazioni progettuali e l'assistenza necessaria alla costruzione delle navi, mentre NASSCO provvederà al reperimento dei materiali e metterà a disposizione gli stabilimenti nei quali saranno realizzate le navi.
«Questa straordinaria partnership con DSEC - ha commentato oggi il presidente della società americana, Frederick J. Harris - aiuterà NASSCO a mantenere la propria posizione di costruttore navale leader di navi oceaniche Jones Act».
«Riteniamo - ha detto il presidente e amministratore delegato di Daewoo Ship Engineering Co., In-Sung Lee - che questa collaborazione possa rappresentare una pietra miliare per le partnership di USA e Corea nella costruzione navale ed anche la strada per raggiungere notevoli record di mercato da parte di entrambe le società».