COSCO Pacific (gruppo armatoriale cinese COSCO) ha annunciato oggi di aver acquisito da S.I. Infrastructure Holdings Ltd. un'ulteriore quota pari al 10% del capitale azionario della società terminalista Shanghai Pudong International Container Terminals Ltd. (SPICT). La quota è stata comprata da COSCO Ports (Pudong) Ltd., società interamente controllata da COSCO Pacific, per 465 milioni di yuan (58 milioni di dollari).
La partecipazione di COSCO Pacific in SPICT è quindi salita al 30% del capitale azionario. Gli altri azionisti della società terminalista sono la Shanghai Waigaoqiao Free Trade Zone Stevedoring Co. (40%) e la Hutchison Ports Pudong Ltd. (30%) del gruppo Hutchison Port Holdings (HPH).
Shanghai Pudong International Container Terminals opera la prima fase del Shanghai Waigaoqiao Terminal, un terminal del porto di Shanghai che copre un'area di 500mila metri quadrati ed è dotato di tre banchine per un totale di 900 metri lineari con fondali di 12 metri. Il terminal ha iniziato l'attività il 1' marzo 2003 e lo scorso anno ha totalizzato una movimentazione pari a 2,47 milioni di teu.