L'armamento norvegese Camillo Eitzen & Co ASA (CECO) ha siglato una lettera d'intenti per l'acquisizione della francese Fouquet Sacop S.A., società che opera una flotta di 12 chimichiere. La transazione, che ha un valore di 219 milioni di euro, includerà le 12 navi di proprietà della compagnia di Marsiglia, che hanno una capacità compresa tra 3.900 e 19.000 tonnellate di portata lorda ed un'età media di 2,5 anni, due navi noleggiate e tre nuove costruzioni che saranno consegnate nel gennaio, giugno e luglio del prossimo anno.
Si prevede - ha commentato oggi la compagnia norvegese - che la transazione crei sinergie con le attuali attività nel settore chimico di CECO e specialmente con Navale Française S.A.S., compagnia di Montpellier partecipata con il 49% da Camillo Eitzen (Denmark) A/S e con il 51% da Ruysdael Investissement. Navale Française era stata ceduta da SNCF nel 2004.
Se l'acquisizione di Fouquet Sacop andrà in porto Camillo Eitzen & Co controllerà una flotta di 60 chimichiere, incluse le nuove costruzioni.