e il cantiere navale finlandese .
Il prossimo 31 maggio ' ha annunciato oggi il gruppo navalmeccanico Aker Yards ' sarà portata a termine la fusione tra Aker Yards e la francese Alstom, a cui fa capo il cantiere Chantiers de l'Atlantique (
inforMARE del
4 gennaio 2006). A seguito dell'operazione i dipendenti di Chantiers de l'Atlantique, i beni e le commesse del cantiere saranno trasferiti alla nuova società Aker Yards SA. Inoltre sarà costituita una filiale di Aker Yards SA nella quale confluiranno le attività del cantiere di Lorient del gruppo Alstom.
La francese Aker Yards SA sarà partecipata da Aker Yards con il 75% del capitale e da Alstom con il rimanente 25%.
Patrick Boissier, presidente e amministratore delegato di Chantiers de l'Atlantique, sarà nominato direttore non esecutivo di Aker Yards SA e rappresenterà Alstom. Karl Erik Kjelstad, presidente e amministratore delegato di Aker Yards, sarà nominato chairman di Aker Yards SA. Il prossimo 1' giugno Jacques Hardelay, attuale COO di Chantiers de l'Atlantique, diventerà amministratore delegato di Aker Yards SA.
Il piano di fusione prevede inoltre che Aker Finnyards, cantiere navale finlandese del gruppo Aker Yards, venga ribattezzato Aker Yards Oy.