La compagnia islandese Eimskip ha comprato il 50% del capitale azionario della lituana Kursiu Linija, società di navigazione del gruppo Arijus.
Kursiu Linija è stata fondata nel 1995 ed attualmente opera tre servizi nel Nord Europa, che hanno come principali porti di scalo Klaipeda, Liepaja, Gdansk, Ipswich, Teesport, Rotterdam, Amburgo, Bremerhaven e Åhus. La compagnia opera una flotta costituita da sei navi della capacità di trasporto unitaria di 300-650 teu e della capacità complessiva di 5.000 teu.
«La strategia e la politica per il futuro di Eimskip - ha commentato oggi l'amministratore delegato del vettore lituano, Arijus Ramonas - coincide con quella di Kursiu Linija». Il manager della compagnia ha sottolineato l'interesse suscitato recentemente dall'attività della società, tra cui quello mostrato dalla MacAndrews del gruppo armatoriale francese CMA CGM (
inforMARE del
10 aprile 2006). «Molte grandi compagnie di navigazione del nord Atlantico - ha detto - hanno mostrato interesse nel cooperare con Kursiu Linija. Nel corso delle trattative degli ultimi mesi abbiamo riscontrato che Eimskip era la scelta ottimale. Con Eimskip abbiamo trovato un partner interessante con il quale crescere, a beneficio di entrambe le compagnie e dei nostri clienti».
Lo scorso anno la compagnia lituana ha registrato un fatturato di circa 46 milioni di euro. Quest'anno Kursiu Linija prevede di totalizzare un giro d'affari di circa 60 milioni di euro e di chiudere l'anno con un utile d'esercizio. Nel 2005 la società ha trasportato 140mila teu e prevede di trasportarne 220mila nel 2006.