Maersk Contractors (gruppo armatoriale A.P. Møller-Mærsk) ha siglato un contratto della durata di sette anni con la compagnia petrolifera australiana Woodside Energy Ltd. che prevede la fornitura da parte della società del gruppo Maersk di un'unità Floating Production and Storage Offloading (FPSO) per lo sfruttamento del nuovo campo petrolifero offshore Vincent in Australia occidentale.
Maersk Contractors progetterà e gestirà la costruzione dell'unità galleggiante di produzione e stoccaggio, che sarà realizzata con la conversione della petrolifera
Ellen Mærsk, di 308.000 tonnellate di portata lorda, effettuata dal cantiere navale Keppel Shipyard di Singapore.
Una volta completata, l'unità FPSO avrà una capacità produttiva pari a 120.000 barili di greggio e 100 milioni di piedi cubi di gas al giorno. La capacità di stoccaggio sarà di 1,9 milioni di barili di greggio.
.
«Le strutture galleggianti di produzione - ha commentato oggi l'amministratore delegato di Maersk Contractors, Claus V. Hemmingsen - costituiscono un business in crescita ed un segmento interessante nel quale essere presenti. Maersk Contractors è lieta di essere entrata nel mercato delle FPSO in Australia, dove siamo già da tempo presenti come fornitori di servizi di perforazione. La domanda di nuove unità FPSO è elevata e noi continuiamo a monitorare il mercato alla ricerca di specifici progetti adatti alla nostra organizzazione e alla nostra flotta».