Questa sera l'Autorità Portuale di Genova si è dichiarata stupita sia per i toni che per i contenuti delle dichiarazioni rilasciate stamani dalla famiglia Messina (inforMARE del 1' giugno 2006) e, sottolineando di non voler alimentare polemiche di sorta, ha diffuso la seguente nota:
Aree concesse a Ignazio Messina spa
La Ignazio Messina spa opera su un'area di circa 250.000mq., di cui 85.000 mq assegnati con delibera del Comitato portuale del l2.11.2004. E' inoltre previsto il riempimento tra i pontili Ronco e Canepa, che consentirà la disponibilità di ulteriori aree per 60.000 mq.
Tale riempimento avverrà in coerenza con la programmazione delle opere portuali nel porto di Genova.
Gli attuali 250.000 mq concessi fanno del terminal Messina il secondo per dimensioni nel porto di Genova e il primo nel bacino di Sampierdarena.
Investimenti in corso
Gli investimenti già deliberati, dotati di adeguata provvista finanziaria, e in corso da parte di APG nelle aree concesse a Ignazio Messina consistono in:
Consolidamento statico testata di Ponte Ronco x 5,6 milioni di euro con fine lavori prevista per la data del 30.06.06.
Consolidamento statico della testata di Ponte Canepa x 3,2 milioni di euro (già ultimata).
Realizzazione di impianti di distribuzione elettrica x 2,8 milioni. di euro.
Fine lavori prevista per ottobre 2006
Nuove vie di corsa di Ponte Canepa Levante per 6,4 x milioni di euro di cui 2,6 a seguito di variante intervenuta per esigenze manifestate dal concessionario.
Fine lavori prevista per ottobre 2006 in ragione della richiamata variante.
Il complesso degli investimenti in corso a carico di Autorità Portuale già deliberati e finanziati è pari ad euro 18 mln.
Tutti i lavori di cui sopra sono stati e sono realizzati sulla base di una continua verifica con la concessionaria le cui esigenze operative hanno in alcuni casi rallentato l'iter dei lavori.
Ulteriori investimenti programmati da APG
Banchinamento e riempimento fra i Ponti Ronco e Canepa. Detto investimento è stato previsto nel Piano Triennale 2002-2004 per un importo pari a 13 milioni di euro.
A seguito di modifiche progettuali richieste dal concessionario relative all'assetto ferroviario e impiantistico, nonché alle caratteristiche delle pavimentazioni in funzione di una diversa specializzazione dei traffici (sempre più orientati verso i contenitori), si è resa necessaria una revisione sostanziale del progetto con relativo rifinanziamento.
Con delibera del 29.05.2006 sono stati assegnati all'opera in questione 10 milioni di euro a valere sul bilancio 2006 e 5,6 milioni di euro sul bilancio 2008
Il complesso delle risorse già programmate, finanziate e destinate a riempimento tra Ronco e Canepa è di 28,6 milioni di euro, in grado di provvedere immediatamente alla realizzazione di un primo lotto funzionale delle opere.
Il costo di completamento del progetto, attraverso la realizzazione del II lotto funzionale, è stimato in altri 20 milioni di euro che troveranno copertura nella futura programmazione di APG.
Inoltre, sono già stati deliberati ulteriori investimenti per il dragaggio nel canale antistante la concessione Messina per 5,1 milioni di euro nel biennio 2007/2008.
Riassumendo il totale degli interventi già deliberati e in previsione ammonta a circa 52 milioni di euro escludendo i 20 milioni di euro oggetto di successiva programmazione.
I tempi tecnici per il completamento delle opere di tombamento sono coerenti con le fasi di sviluppo previste dal piano di impresa della Ignazio Messina spa.
E' utile ricordare che nel porto di Genova non è mai stata investita una cifra di tali proporzioni su aree già soggette a concessione.
 |
|
|