Valletta Gateway Terminals (VGT) - joint venture costituita dal gruppo Portek International di Singapore, che detiene il 55% del capitale, e dal gruppo maltese Tumas, con il restante 45% del capitale - si è assicurato la concessione di 30 anni relativa alla gestione di un terminal multipurpose nel porto della Valletta.
La concessione, che avrà inizio il prossimo 1' luglio, riguarda la movimentazione di container, carichi ro-ro, breakbulk e auto su due banchine che hanno uno sviluppo complessivo di circa 1.000 metri lineari.
L'accordo prevede inoltre che VGT partecipi all'investimento nella realizzazione di strutture e infrastrutture nel porto maltese che consiste in circa 10 milioni di dollari nell'arco dei prossimi due anni.
«Siamo molto lieti - ha dichiarato oggi il presidente del gruppo Portek, Larry Lam - di avere l'opportunità di portare, insieme con i nostri partner del gruppo Tumas, un maggiore livello di efficienza nella movimentazione delle merci nel porto della Valletta».
Quello maltese è il secondo investimento nel Mediterraneo del gruppo asiatico Portek, che partecipa alla gestione del terminal algerino Bejaia Mediterranean Terminal (
inforMARE del
4 agosto 2004).