. La manifestazione, organizzata da Consormare, è stata presentata oggi al Casinò Municipale di Venezia.
Nell'edizione 2005 - ha ricordato Eugenio De Vecchi, presidente del Salone Nautico di Venezia - «sono stati 62.500 gli accessi registrati durante i nove giorni di rassegna, 600 gli espositori presenti e più di 60 gli eventi sportivi che si sono svolti all'interno del bacino acqueo».
«Nella quinta edizione del Salone Nautico - ha commentato l'amministratore delegato del Salone Nautico di Venezia, Carlo Trevisan - abbiamo abbondantemente superato le 60.000 presenze. Ad oggi siamo superati solo dalla Biennale e dal Carnevale di Venezia. Il Salone Nautico è il momento dedicato agli amanti del mare e anche quest'anno ha dimostrato di essere leader nell'Adriatico nel campo della vela. Un evento che si è anche presentato come Festival del Mare ed è stato all'altezza delle aspettative di chi ha creduto in questa manifestazione per celebrare Venezia come Capitale del Mare».
L'edizione del 2007 potrà anche contare sugli ulteriori spazi garantiti dal completamento della banchina Tagliamento che - ha detto il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Giancarlo Zacchello - avverrà entro il prossimo gennaio e che permetterà di raddoppiare lo spazio espositivo del bacino acqueo, così da consentire la partecipazione di un maggior numero di cantieri. Anche lo spazio coperto sarà ampliato, ha anticipato Roberto Perocchio, amministratore delegato della Venezia Terminal Passeggeri. «La VTP - ha spiegato - ha sempre lavorato con piacere a fianco di Consormare. Anche quest'anno sono previsti diversi interventi per migliorare la viabilità, nonché un ampliamento dello spazio espositivo coperto di 3.000 metri quadrati».