La compagnia armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha annunciato oggi che la fase di progettazione del suo nuovo container terminal nel porto di Jacksonville, in Florida, è a buon punto e che il prossimo mese Jaxport, la port authority dello scalo americano, inizierà la procedura di gara per la selezione dell'impresa che costruirà il terminal (
inforMARE del
19 luglio 2005).
Il terminal - ha precisato MOL - potrà diventare operativo all'inizio del 2008. L'impianto sarà denominato TraPac Jacksonville Terminal e verrà gestito da TraPac Inc., una società interamente controllata dal gruppo giapponese, con un contratto di concessione delle durata di 30 anni.
Una volta che il nuovo terminal sarà attivo - ha sottolineato Jaxport - offrirà l'unico servizio a container diretto tra Jacksonville e i porti asiatici. Inoltre MOL potrà operare dal terminal anche servizi per l'Europa e l'America Latina.
Sempre oggi MOL ha reso noto di aver costituito due joint venture con la Oman Shipping Company S.A.O.C. (OSC), una società interamente controllata dal governo del sultanato dell'Oman, che effettueranno servizi di trasporto marittimo operando una product tanker di tipo LR2 ed una very large gas carrier (VLGC), navi di cui avranno entrambe il 50% della proprietà.