A metà del prossimo ottobre Hapag-Lloyd inaugurerà un nuovo servizio quindicinale Europa - Africa occidentale e meridionale. La compagnia di navigazione tedesca, specializzata principalmente nei servizi est-ovest, ha deciso di attivare la nuova linea perché - ha spiegato il consigliere d'amministrazione di Hapag-Lloyd, Adolf Adrion - «le regioni dell'Africa meridionale ed occidentale rappresentano un mercato interessante per il trasporto containerizzato, con un notevole potenziale di sviluppo. Quindi, per la prima volta nella storia della nostra compagnia, serviremo tutti i cinque continenti».
Nel nuovo servizio, denominato South Africa Express (SAX), saranno impiegate quattro portacontainer da circa 1.200 teu dotate di connessioni per 200 container frigo. La rotta toccherà i porti di Amburgo, Anversa, Le Havre, Lisbona, Capetown, Port Elizabeth, Durban, Capetown, Dakar, Lisbona, Thamesport, Amburgo. La rotazione completa durerà 56 giorni.
Il porto senegalese di Dakar - ha precisato oggi Hapag-Lloyd - opererà come hub di transhipment per servire altri porti dell'Africa occidentale, tra cui Tema, Abidjan e Lagos.
Inoltre la compagnia tedesca ha annunciato che prossimamente insedierà propri uffici a Durban, Johannesburg e Capetown.