L'operatore intermodale elvetico Hupac ha attivato un nuovo collegamento ferroviario tra il terminal di Busto Arsizio e lo scalo di Fiorenzuola vicino a Parma. «Abbiamo voluto soddisfare la forte domanda di servizi intermodali proveniente dall'area a sud-est di Milano», ha spiegato Alberto Grisone, business manager project development di Hupac. «Il nuovo treno - ha aggiunto - connette l'Emilia Romagna e la Toscana settentrionale alla rete internazionale di Hupac».
Con partenze giornaliere in serata da Busto - ha precisato oggi l'azienda svizzera - il treno raccoglie le unità di carico in arrivo dal Belgio, dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Scandinavia secondo la tecnica gateway, e le trasporta a Fiorenzuola. La messa a disposizione nel terminal emiliano è la mattina successiva alle ore 8.00. A Fiorenzuola esiste inoltre la possibilità di proseguire il viaggio per il terminal di Cassino, situato nel baricentro tra Lazio, Campania e Molise. «Il collegamento gateway per lo scalo laziale - ha sottolineato Grisone - potenzia i nostri servizi diretti verso l'Italia centro-meridionale». «La clientela - ha rilevato - sta mostrando un notevole interesse per questo nuovo treno, che affiancherà i collegamenti già esistenti tra Busto e Pomezia».
Nella direzione inversa, i treni da Cassino per Fiorenzuola partono quattro volte alla settimana alle ore 17.00. L'arrivo a Fiorenzuola è programmato per le ore 8.00 del giorno B. La messa a disposizione a Busto ha luogo il giorno C; qui le unità di carico possono proseguire per Anversa, Genk, Zeebrugge, Duisburg, Colonia, Ludwigshafen, Basilea, Aarau e Taulov in Danimarca con partenze giornaliere e plurigiornaliere.
La trazione del feeder Busto Arsizio - Fiorenzuola è affidata a Ferrovie Nord Cargo; la gestione dei terminal di Fiorenzuola d'Arda e di Cassino è di Sada Spa.