Il governo vietnamita ha approvato la costituzione di una joint venture tra la Saigon Port e il gruppo terminalistico statunitense SSA Marine che avrà il compito di realizzare e gestire lo SP-SSA International Container Terminal (SSIT) a Cai Mep-Thi Vai, nuovo porto internazionale che sarà costruito a sud-est di Ho Chi Minh City (Saigon).
Si tratta della prima joint venture internazionale per la gestione di un container terminal approvata dal governo vietnamita. Ricordiamo che analoghi progetti terminalistici a Cai Mep-Thi Vai sono stati avviati nelle scorse settimane dai gruppi internazionali PSA e A.P. Møller-Mærsk (
inforMARE del
2 agosto 2006).
Il terminal SSIT avrà una linea di banchina di 600 metri lineari ed aree per 60 ettari. La capacità di movimentazione annua dell'impianto sarà di 1,35 milioni di teu. Secondo le previsioni, per la costruzione e l'equipaggiamento del terminal saranno necessari investimenti per 160 milioni di dollari.
La società terminalista Saigon Port, filiale del gruppo Vietnam National Shipping Lines Corporation (Vinalines), opera cinque terminal nella parte meridionale del Vietnam con banchine per oltre 3.000 metri lineari.