Il gruppo portuale britannico Forth Ports ha archiviato il primo semestre di quest'anno con un utile netto di 9,0 milioni di sterline su un ricavo di 72,2 milioni di sterline, contro rispettivamente 7,5 milioni e 63,2 milioni di sterline nella prima metà del 2005. Il risultato operativo è stato di 16,7 milioni di sterline (13,3 milioni nel primo semestre 2005).
La sola divisione portuale ha registrato una crescita del 9% del ricavo, salito a 68,1 milioni di sterline. Il relativo utile operativo è ammontato a 14,7 milioni di sterline (+8%). Il traffico movimentato da Forth Ports si è attestato a 21,2 milioni di tonnellate (21,8 milioni nel primo semestre 2005), di cui 6,9 milioni di tonnellate di merci secche (+13%) e 14,3 milioni di tonnellate di rinfuse liquide (-9%).
«A seguito della notevole performance del primo semestre - ha dichiarato oggi l'amministratore delegato del gruppo, Charles Hammond - ora per l'intero anno prevediamo una performance complessiva rilevante della divisione portuale. Forth Ports continua a prendere in esame un elevato numero di potenziali progetti di investimento che, insieme con il miglioramento del rendimento dei progetti di investimento portuale recentemente portati a termine, dovrebbero garantire una buona crescita organica nel settore portuale per i prossimi anni».