L'Autorità Portuale di Ravenna guiderà una delegazione costituita da operatori del porto, tra cui TCR - Terminal Container Ravenna, TRA.MA.CO. Srl ed Intermed Shipping, che parteciperà al "Transport Logistic China", salone internazionale di logistica, telematica, trasporto merci e passeggeri che si terrà a Shanghai dal 19 al 22 settembre prossimi. L'Autorità Portuale avrà uno stand che fungerà da base organizzativa per l'intera delegazione.
In termini di tonnellate il porto di Ravenna movimenta l'8% del traffico complessivo Italia-Cina (550.000 tonnellate su un totale di 6.916.000 tonnellate, secondo i dati Istat). I prodotti metallurgici (396.000 tonnellate), soprattutto coils, rappresentano il 72% degli scambi tra lo scalo ravennate e la Cina e sono pari al 32% dei metallurgici importati in Italia dalla Cina (1.242.000 tonnellate).
Domenica prossima il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Giuseppe Parrello, a seguito della visita a Tianjin del presidente del Consiglio, Romano Prodi, e della delegazione di Confindustria guidata da Luca Cordero di Montezemolo, incontrerà il presidente dell'Autorità Portuale di Tianjin, Yu Ruming, e visiterà il porto di Tianjin, ricambiando la visita che fece a Ravenna il 12 luglio scorso una delegazione dello scalo cinese.