Sabato prossimo una delegazione composta da istituzioni ed imprese di Livorno, coordinata dal Comune labronico, partirà per una missione in Cina dedicata alla portualità e alla logistica che si concluderà il 30 settembre.
La delegazione sarà composta da rappresentanti della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Livorno, dell'Agenzia Toscana Promozione, delle Autorità Portuali di Livorno e Piombino, delle associazioni di categoria Spedimar e Asamar, e delle imprese Del Corona e Scardigli, Tirreno Shipping e Terminal Darsena Toscana.
Obiettivo dell'iniziativa è di attrarre traffici e investimenti cinesi, sviluppare rapporti tra imprese e possibilmente trovare partnership per sviluppare attività sia in Italia che nella Repubblica Popolare Cinese, creando ricchezza, posti di lavoro, servizi logistici avanzati.
Nel corso della missione alcuni componenti della delegazione livornese visiteranno diverse università cinesi, dove verrà presentato il corso di laurea triennale in Economia e Legislazione dei sistemi logistici che avrà inizio a Livorno nelle prossime settimane, a Villa Letizia. In occasione di questo viaggio il Comune di Livorno ha messo a disposizione due borse di studio specificatamente destinate a studenti cinesi, così da stimolare ulteriormente l'interesse nei confronti della città toscana, creando relazioni e rapporti con futuri manager e imprenditori cinesi del settore.
L'incontro politico più significativo si svolgerà il 26 settembre a Pechino, quando il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ed i rappresentanti istituzionali e imprenditoriali livornesi incontreranno i rappresentanti del ministero dei Trasporti cinese. Le altre giornate saranno divise tra visite istituzionali di tutta la delegazione ai porti di Chongquing, Tianjin, Ningbo e Shanghai e numerosi incontri economici "face to face" tra le imprese italiane e quelle cinesi, contattate appositamente da Toscana Promozione.