La compagnia di navigazione islandese Samskip ha istituito una propria organizzazione in Spagna rilevando tutte le attività short-sea operate dal suo attuale partner Odiel Bilbao SA. La nuova struttura diventerà operativa il prossimo 1' ottobre quando lo staff addetto al comparto sarà trasferito dalla Odiel alla nuova società Samskip Multimodal Containerlogistics SA.
«L'istituzione della nuova attività - ha spiegato oggi Samskip - riflette l'intenzione del gruppo di continuare a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo dei container da 45 piedi, mentre la Naviera del Odiel SA, holding company con sede a Madrid della Odiel Bilbao SA, intende concentrarsi sulle proprie attività in altri settori dell'industria marittima».
Lo scorso anno Samskip ha comprato la Geest North Sea Line (
inforMARE del
4 marzo 2005), compagnia che opera servizi marittimi principalmente tra il Regno Unito e il continente europeo ed una rotta per la Spagna avviata a fine 2003 che tocca i porti di Tilbury, Rotterdam e Bilbao.
«La crescita dei volumi di merci originate dalla Spagna e dal mercato spagnolo - ha rilevato il direttore commerciale della Geest, Gerard de Groot - si basa ancora in gran parte sui trailer. Inoltre, con i costi dell'autotrasporto ancora in crescita, i produttori spagnoli hanno bisogno di altre alternative per le loro spedizioni verso il Regno Unito, l'Irlanda, il Benelux, la Germania, la Scandinavia, il Baltico e la Russia, e quindi l'offerta di alternative efficienti di cabotaggio è essenziale».