Associated British Ports (ABP) aumenterà la capacità di movimentazione dei container del porto di Southampton. Obiettivo del gruppo portuale inglese è di accrescere la capacità di traffico dello scalo dell'85%, portandola ad almeno 3,7 milioni di teu all'anno contro gli attuali 2,0 milioni di teu.
Il progetto è entrato a far parte dei programmi di sviluppo di ABP dopo che nel 2004 il governo di Londra aveva bocciato il piano del gruppo per la costruzione di un container terminal nella Dibden Bay (
inforMARE del
20 aprile 2004).
ABP ha precisato che il piano di espansione dell'attività a Southampton sarà pienamente compatibile con l'ambiente. «Avendo imparato molto dai nostri recenti progetti di successo sull'Humber e dalla procedura per il Dibden Terminal, che è andata per le lunghe - ha detto l'amministratore delegato del gruppo, Bo Lerenius - riteniamo che la nostra attuale strategia per Southampton rappresenti uno dei piani per l'espansione delle attività dei container più sostenibile attualmente all'esame nel Regno Unito».
James Brathwaite, presidente della South East of England Development Agency (SEEDA), l'agenzia governativa che ha il compito di promuovere lo sviluppo economico e sociale dell'Inghilterra sud-orientale, ha detto che la sua organizzazione «sostiene appieno questa strategia che - ha spiegato - ha le potenzialità per diventare un modello di sviluppo portuale sostenibile». «Southampton - ha aggiunto - è un hub essenziale per i traffici internazionali e rappresenta un importante motore economico per il sud-est e per il resto del Regno Unito».
Inoltre ABP ha programmato di investire 4,1 milioni di sterline per potenziare la capacità di movimentazione e di stoccaggio del terminal per rinfuse del porto di Southampton. Il gruppo prevede di spendere 1,6 milioni di sterline per l'acquisto di una nuova gru portuale semovente e 2,5 milioni di sterline per la realizzazione di un nuovo capannone che sarà inaugurato nel 2007. Inoltre Solent Stevedores Ltd., società che opera nel settore delle rinfuse e delle merci varie nel porto di Southampton e che ha rinnovato per ulteriori 20 anni l'accordo con ABP, quest'anno ha investito 350mila sterline nell'acquisto di attrezzature di banchina per il terminal e nel biennio 2007-2008 prevede di investire altre 250mila sterline.