Il gruppo Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL) di Hong Kong ha ceduto l'intero capitale azionario della sua divisione terminalistica nordamericana alla Ontario Teachers' Pension Plan (OTPP) per 2,35 milioni di dollari in contanti. L'accordo - hanno reso noto oggi le due società - prevede che OTPP si assuma anche l'indebitamento netto della divisione, che ammonta a circa 60 milioni di dollari. La transazione è soggetta all'approvazione degli azionisti di OOIL e delle autorità canadesi e statunitensi competenti e sarà portata a termine - secondo le previsioni - entro la fine del primo trimestre del prossimo anno.
OOIL ha precisato che, su richiesta di OTPP, la Tung Holdings (Trustee) Inc., che detiene i diritti di voto relativi alle azioni detenute da azionisti che, assieme, possiedono circa il 52,19% dell'intero capitale azionario di OOIL, ha fornito il proprio impegno irrevocabile all'OTPP a votare a favore della delibera per approvare la transazione.
Inoltre OOIL ha precisato che valuterà il possibile utilizzo dei proventi derivanti dalla cessione, inclusa l'espansione del proprio core business del trasporto marittimo containerizzato, in cui opera attraverso la filiale Orient Overseas Container Line (OOCL), e meccanismi per un ritorno del capitale agli azionisti quali dividendi straordinari e acquisto di quote.
La divisione terminalistica di OOIL è costituita da quattro container terminal situati in Nord America: la filiale terminalistica TSI Terminal Systems Inc. (TSI), che opera di due container terminal - Deltaport e Vanterm nel porto di Vancouver, e le filiali terminalistiche New York Container Terminal (NYCT) e Global Terminal che operano nel porto di New York - New Jersey. Nei 12 mesi conclusisi lo scorso 30 giugno la divisione ha registrato una movimentazione dei container pari a 2.568.000 teu, un fatturato di 444,2 milioni di dollari ed un EBITDA di 99,8 milioni di dollari.
Il fondo pensionistico canadese OTPP amministra le pensioni di 163.000 insegnanti della scuola elementare e secondaria e di 101.000 insegnanti in pensione.