La commissione britannica sulla concorrenza ha esortato le società di rimorchio SvitzerWijsmuller e Adsteam Marine a cedere le attività svolte nel porto di Liverpool quale condizione per poter concedere la propria autorizzazione al takeover della danese SvitzerWijsmuller sull'australiana Adsteam (
inforMARE del
3 luglio 2006). Infatti - ha spiegato la Competition Commission (CC) - tale concentrazione determinerebbe una «riduzione della concorrenza nel mercato dei servizi di rimorchio portuale a Liverpool».
Svitzer Marine Ltd, la filiale britannica della SvitzerWijsmuller - ha ricordato la commissione - opera 41 rimorchiatori ed offre servizi in sette aree portuali e in sei terminal nel Regno Unito. Adsteam UK Ltd., la filiale britannica di Adsteam Marine, gestisce servizi di rimorchio portuale in sei delle principali aree portuali del Regno Unito.
«Sebbene quasi tutti i porti e i terminal del Regno Unito abbiano un solo operatore di rimorchio - ha detto il presidente del gruppo incaricato dell'indagine sulla fusione, Christopher Smallwood - attualmente a Liverpool Adsteam e Svitzer offrono servizi in concorrenza e riteniamo che la cessazione della concorrenza porterà a tariffe più elevate per i servizi di rimorchio portuale a Liverpool. Riteniamo che negli altri porti e terminal con un solo prestatore di servizi di rimorchio il rischio del possibile ingresso di un altro operatore sia il più adatto a limitare le tariffe, ma non così adatto come la concorrenza portata da un altro operatore». «Tuttavia - ha però aggiunto Smallwood - non riteniamo che la fusione determinerà tariffe più elevate o una diminuzione delle concorrenza nel Regno Unito nella sua globalità. Non riteniamo che la compagnia nata dalla fusione sarebbe in grado di rendere più difficile l'ingresso nel mercato per un potenziale nuovo competitore».