Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc ha confermato a Fincantieri l'opzione per una nuova nave da crociera da 130.000 tonnellate di stazza lorda, del valore di 565 milioni di euro, destinata alla compagnia Carnival Cruise Lines.
La nuova unità, che potrà ospitare 3.652 passeggeri come la nave gemella ordinata a fine 2005 e in consegna nell'autunno 2009, sarà costruita nel cantiere navale di Monfalcone e verrà consegnata nell'estate del 2010 (
inforMARE del
14 dicembre 2005).
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha realizzato 38 navi da crociera, di cui 36 per il gruppo Carnival. Con l'unità confermata oggi ammontano a 14 le navi già in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti di Monfalcone, Marghera e Sestri Ponente per i principali marchi del gruppo statunitense (Carnival Cruise Lines, Costa Crociere, Holland America Line, Princess, Cunard Line e P&O Cruises). Queste 52 navi - ha sottolineato il gruppo navalmeccanico italiano - hanno assicurato a Fincantieri ricavi per un controvalore ai giorni nostri di oltre 21 miliardi di dollari, contribuendo in maniera importante, in termini di esportazioni nette, al saldo della bilancia commerciale italiana.