Il 1' luglio 2009 sarà introdotto lo scambio elettronico di informazioni preliminari tra gli operatori e le autorità doganali relative a tutte le merci importate o esportate dall'UE
La Commissione Europea ha adottato un regolamento che ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza delle spedizioni da e per l'UE. Dal 1' gennaio 2008 - ha sottolineato Bruxelles - gli "operatori economici autorizzati", cioè gli operatori comunitari autorizzati dalle autorità doganali in base a specifici criteri economici e di sicurezza a beneficiare di semplificazioni specificate nella legislazione doganale, godranno di misure di facilitazione delle spedizioni.
Inoltre il 1' luglio 2009 sarà introdotto lo scambio elettronico di informazioni preliminari tra gli operatori e le autorità doganali relative a tutte le merci che entrano o escono dall'UE. Il regolamento prevede che gli operatori debbano inviare alle autorità doganali informazioni preliminari sulle merci in entrata o uscita dall'UE. Ciò - ha spiegato la Commissione - consentirà alle autorità doganali di svolgere una migliore analisi dei rischi, ad esempio prima che le merci arrivino sul territorio doganale, e di focalizzare l'attenzione sui carichi ad alto rischio.
Infine il regolamento imporrà che le autorità doganali si scambino elettronicamente informazioni sulle esportazioni al fine di velocizzare le procedure di export.